Pina Del Core

Facoltà «Auxilium»

La Prof.ssa Pina Del Core, già Preside della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma per nove anni, oltre a incarichi di docenza in Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell’orientamento, è stata Direttrice dell’Istituto di Ricerca psicologica in campo educativo e coordinatrice del Corso di Diploma per Formatori e Formatrici nell’ambito della vita consacrata.

Psicologa e psicoterapeuta, ha una lunga esperienza di lavoro, oltre che di ricerca e di studio, nell’ambito delle problematiche adolescenziali e giovanili di orientamento scolastico, professionale e vocazionale.


Ha svolto attività di consulenza e di formazione dei formatori/formatrici, ricoprendo l’incarico di consulente nel Dicastero Internazionale per la Formazione a livello dell’Istituto FMA di cui fa parte, lavorando nell’ambito dell’orientamento, discernimento e psicodiagnosi vocazionale.


Ha realizzato diverse attività di ricerca nel campo della psicologia evolutiva e, soprattutto, dell’orientamento in qualità di membro del Comitato Scientifico e di Direzione. Ha esercitato la docenza anche in altre Istituzioni, pontificie e non, e presso diversi Corsi di Perfezionamento o Master di I e di II livello in collaborazione con i Centri Studi convenzionati con la Facoltà.


Ha curato numerose pubblicazioni in merito ai tre campi di cui si occupa, la psicologia dello sviluppo, l’orientamento e la formazione, in particolare sui temi della scelta e decisione, dell’identità e ricerca di senso, del discernimento e accompagnamento vocazionale, come pure su tematiche specifiche nell’ambito della formazione iniziale e permanente della vita consacrata.


Dall’11 luglio 2016 è stata nominata da Papa Francesco Consultore della Congregazione per l’Educazione Cattolica per un quinquennio e dal 19 gennaio 2021 anche Consultore della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata (VC) e le Società di Vita Apostolica.

Pina Del Core

26/09 - Presidente I Sessione: Figlie di Maria Ausiliatrice creative interpreti del Sistema preventivo